
Ieri sera, presso l’Hotel Val di Monte LINK, abbiamo vissuto una serata che resterà impressa nella memoria della nostra comunità: con la cena di beneficenza si è ufficialmente chiusa la raccolta fondi per l’acquisto della Joelette Adventure, la prima del nostro territorio.
Un obiettivo ambizioso, nato come un sogno, oggi è diventato realtà grazie alla generosità e all’impegno di tanti. C’è chi ha donato attraverso iniziative personali o della propria associazione, chi ha messo a disposizione il proprio negozio, chi ha dedicato tempo, chi ha partecipato alla cena, chi è venuto da lontano, chi ci ha scritto un messaggio di incoraggiamento o semplicemente ci ha detto “bravi”. Chi ha dipinto per noi, chi ha esposto per noi, chi si è prodigato con il passaparola, chi mi sopporta in questa quotidiana ma ostinata ricerca del massimo rendimento con pochi mezzi a nostra disposizione...
Se ho dimenticato qualcuno porti pazienza, ma gli anni passano anche per me.
Tutti comunque, nessuno escluso, hanno contribuito a questo straordinario successo.
Una serata di emozioni e testimonianze
Alla cena erano presenti con la loro joelette Adventure Mauro e Stefano, rappresentanti del CAI Verona e delle associazioni Gli Amici di Simone (Simone Pasinato) LINK e Amici senza Barriere (Daniela Zamboni) LINK. Con passione e competenza hanno illustrato le caratteristiche tecniche e il funzionamento di questo strumento speciale, dimostrando quanto la joelette possa davvero aprire le porte della montagna a chi, da solo, non potrebbe viverla.
La nostra Joelette Adventure è già stata ordinata: arriverà entro due settimane e verrà esposta inizialmente presso la sala polivalente del Comune e successivamente presentata al pubblico durante il nostro Panoramic Trail del 18 e 19 ottobre. In futuro, grazie a un accordo già preso con la Funivia di Malcesine, la joelette sarà disponibile ed esposta presso la stazione di partenza, pronta per essere utilizzata. Si tratta della seconda Joelette ordinata dalla piccola Us Montebaldo in sei mesi (Joelette finisher del RunForCornelia LINK): è evidente che un po' di francese lo parliamo ora a Malcesine!
Non un arrivo, ma una partenza
Quello che abbiamo raggiunto non è un traguardo finale, bensì un nuovo inizio. Per rendere la montagna davvero accessibile a tutti, sarà necessario organizzare con cura la messa in sicurezza delle uscite, istruire volontari, predisporre uno spazio dedicato e creare una modalità di prenotazione e disponibilità online sul sito della Montebaldo LINK.
Il lavoro da fare è ancora tanto, ma è un compito entusiasmante: sarà l’occasione per la comunità di Malcesine di unirsi, crescere e dimostrare che l’unione fa davvero la forza.

Un grazie di cuore
Un ringraziamento sentito va allo staff e al proprietario dell’Hotel Val di Monte, che ci hanno accolto con disponibilità, dedicandoci l’intera sala e offrendo un servizio cena impeccabile.
Un grazie speciale a Massimo Casella e al G.A.M. di Malcesine, collaboratori di prim’ordine in questo progetto, sempre pronti a sostenerci e a condividere il cammino.
Grazie a tutti. La Joelette Adventure è finalmente realtà… ma come dice il suo nome la vera avventura comincia adesso.
John Benamati
Aggiungi commento
Commenti
Eh bravo il ns. John sempre attento ad unire lo sport con progetti di beneficenza e di supporto alle persone meno fortunate di noi. Continua così ed i tuoi/Vs. sforzi saranno sempre premiati.
Un caro saluto.
f.to Gigi Berti